Meglio una casa con giardino o un appartamento in centro? 5 punti per effettuare la scelta
Prima o poi nella vita a qualcuno capiterà di trovarsi nella posizione di dover scegliere tra due realtà diametralmente opposte: appartamento in centro o casa con giardino fuori città? Cos'è meglio?
Chi di noi non sogna di possedere un giardino nel quale trascorrere delle serate tra amici, dei pomeriggi distesi al sole o delle domeniche da dedicare al giardinaggio o al gioco con i bambini? Credo tutti. Di contro ad ognuno di noi piacerebbe vivere in centro città con tutte le comodità a portata di mano, poter dimenticare l'auto in garage e dedicarsi allo shopping senza il pensiero del traffico e del parcheggio. O addirittura andare al lavoro a piedi. Un miraggio!
La verità è che per scegliere forse bisognerebbe tenere in considerazione questi 5 punti importanti:
- 1. analizzare le proprie abitudini quotidiane. E' importante che la posizione della casa non renda la routine mattutina un gioco ad incastro impossibile. Se si sceglie di recarsi fuori città è opportuno essere consapevoli del fatto che raggiungere le scuole o il lavoro potrebbero diventare difficoltoso;
- 2. essere consapevoli delle spese $ che bisogna affrontare. Comprare casa è un passo importante e fondamentale per una famiglia e spesso ci si espone economicamente con un mutuo. A volte, però, si dimentica che ogni casa, per le proprie peculiarità, nasconde dei costi che emergono in una fase successiva. La cura del giardino e degli spazi esterni costituiscono un costo per la famiglia. Un bel verde curato è frutto di lavoro e spese da tenere in considerazione;
- 3. se l'appartamento è in un palazzo storico o molto vecchio, verificare che non ci siano lavori di facciata da realizzare o che non ci siano problematiche di infiltrazione da risolvere (magari nascoste) che potrebbero risultare un aggravio economico dopo l'acquisto. Spesso in centro città gli immobili sono datati e necessitano di manutenzione e a volte la vendita viene effettuata proprio in concomitanza con la necessità di sostenere queste spese. Attenzione!
- 4. valutare la presenza di posto auto. Chi ha vissuto in città sa che la questione parcheggio è una questione annosa con cui fare i conti e da non sottovalutare. Nel caso di abitazione indipendente il posto auto è quasi sempre garantito. Nel caso di un appartamento potrebbe diventare necessario l'acquisto di un box auto.
- 5. se si sceglie di acquistare un appartamento consiglierei un palazzo storico. Un immobile di pregio in centro conserva il proprio valore nel tempo. se si sceglie una soluzione indipendente meglio una casa isolata rispetto ad una a schiera. Le abitazioni continue comportano spese (es. rifacimento facciata) da concordare con i corpi di fabbrica adiacenti.