COME DECORARE LE PARETI DELLA VOSTRA CASA: TINTEGGIATURA O CARTA DA PARATI?

05.08.2019

E' una domanda che spesso un architetto si sente porre dal proprio cliente: come caratterizzare o decorare la propria casa? E' meglio una tinteggiatura oppure una carta da parati?

Scopriremo insieme come migliorare la vostra casa caratterizzandola con dettagli, colori o geometrie che la rendono unica.

TINTEGGIATURA: che colori scegliere? Quali pareti colorare? Se si intendono utilizzare dei colori molto accesi è più opportuno verniciare non più di due pareti intere per non rischiare l'effetto "scatola". Se, invece, si amano i colori tenui, le tinte chiare o pastello è possibile tinteggiare anche le altre pareti per rendere l'ambiente più caldo.

Il soffitto troppo alto? Oppure un corridoio troppo stretto? In quel caso possiamo ipotizzare di colorare anche il "cielo" del nostro spazio. Con opportuna illuminazione otterremo un risultato interessante ed accogliente.


Volendo caratterizzare maggiormente uno spazio troviamo in commercio anche tinte che creano un effetto "materico", ovvero in rilevo, che a volte si percepisce anche al tatto. Esistono prodotti che riproducono altri materiali come ad esempio il cemento levigato oppure il metallo o addirittura una superficie rigata (Keracoll Cemento Crudo, paint di Keracoll effetto rigato, effetto metallic di Novacolor).


Come vedete la scelta è vasta e le opportunità sono molteplici e valide per tutti i gusti.

I vantaggi di una tinteggiatura sono:

  • costi al mq spesso inferiori;

  • ampio ventaglio di personalizzazione;

  • possibilità di operare in fai-da-te.

CARTA DA PARATI: altra opportunità per decorare è proprio rivestire la parete di pannelli di carta da parati adesivi. Se state storcendo il naso perchè ripensate alla "fantasia della nonna" allontanate questa immagine dalla vostra testa.




Parliamo di fantasie di tutti i generi, capaci di ricreare ambientazioni e atmosfere per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Ad esempio?


Foreste naturali, parchi, panorami o addirittura inganni per l'occhio (Trompe l'oeil)!



Fantasie, tinta unita, disegni geometrici, fiori, a meno che non siate degli assidui sostenitori del total white è impossibile non trovare qualcosa che possa sodisfare le vostre esigenze di stile e gusto.

Anche in questo caso è raro che un architetto vi consigli di rivestire più pareti della vostra stanza perchè il rischio è di appesantire e rendere meno accogliente lo spazio. L'occhio è disorientato ha troppo da guardare e non sa dove concentrare la propria attenzione!


I vantaggi della carta da parati sono:

  • varietà di scelta di tipologie e modelli;

  • posibilità di nascondere difetti di finitura sotttostante della parete (es.: piccole crepe, impierfezioninegli angolo, etc.);

  • effetto scenografico garantito se si sceglie un buon prodotto e si affida la posa ad esperti.

Link utili

https://www.wallanddeco.com/it/